Sono il candidato sindaco di Bologna per il PD

dscf3499
Un momento dell’annuncio dei dati definitivi dello spoglio alla sede del PD di Bologna in Via Rivani

Grazie alle 24.920 persone che questo fine settimana si sono recate ai seggi per le primarie e hanno fatto di questo appuntamento una bella pagina della storia politica di Bologna. Grazie alle 12.392 che mi hanno votato scegliendomi come loro candidato sindaco. Grazie agli altri amici, Maurizio, Virginio, Andrea, che si sono spesi in queste primarie facendone una competizione vera e partecipata. Grazie a tutte le persone che hanno lavorato anche dietro le quinte con generosità per rendere tutto questo possibile.

Da oggi si lavora tutti uniti per dare ai bolognesi la proposta di governo della città vincente per il 2009.

PS: i risultati delle primarie dal sito del PD di Bologna.

10 Risposte to “Sono il candidato sindaco di Bologna per il PD”

  1. francesca Says:

    Eccomi.. sono una nuova sostenitrice.
    Ti vorrei sostenere perchè:
    Sono di Nuoro ma voterò a bologna,
    Sono si sinistra e vorrei una bologna di sinistra.. perchè bologna è la sinistra..
    Sono esperta di ambiente, energia e sostenibilità (esperta, per il progetto interreg “Power”, di sviluppo fonti rinnovabili – info su http://www.arpa.emr.it/energia)
    Conosco le normative e le competenze di regione ed enti locali e sono convinta che Bologna potrebbe sfruttare al massimo le possibilità date dalla Bassanini regionale (LR 3/99)
    Vivo seguendo semplici regole: rispetto per gli altri e per l’ambiente.
    sono convinta che a bologna tutti, come me, potrebbero fare a meno dell’auto,
    sono convinta che tutti, come me.. potrebbero ridurre la propria impronta ecologica.

    Come? Ho tante idee e voglia di fare, ma soprattutto.. tante amicizie e una rete di competenze da poter utilizzare per spunti ed attività..

    Mi piacerebbe sostenerti anche se NON CREDI IN STRUMENTI COME la contabilità ambientale, (www.ramea.eu) e anche se penso che sarà difficile anche per te, uscire dagli schemi della politica di vecchio stampo legata alle cooperative e ai giochi di potere.
    Ti sosterrò perchè hai bisogno di menti libere e cuori bianchi per fare di bologna la città che vorrei.

    Ti saluto caramente.
    ciao
    Francesca Lussu

  2. Massimiliano Venturi Says:

    Le più sentite e sincere congratulazioni per questo primo ed importante obiettivo raggiunto.
    Colgo l’occasione per enunciare a mio nome, di Graziano Venturi e dell’intero staff di Masterservice e Mastercoop, gli auguri per le imminenti festività natalizie.
    Ancora complimenti ed arrivederci alle prossime consultazioni.

    Max Venturi & Tuoi sostenitori

  3. Massimo Says:

    Penso che da Bologna possa venire un segnale positivo per tutto il PD. Complimenti a te e a tutti i candidati per il modo con il quale avete condotto la campagna per le primarie.
    Adesso bisogna guardare avanti e cercare di coinvolgere il maggior numero di cittadini nel cammino che ci porterà alle amministrative.
    Massimo

  4. omniaficta Says:

    Viste da qui (da Genova) mi sono sembrate primarie molto ben riuscite. Congratulazioni, allora, e buon lavoro per la campagna che l’aspetta.
    fabio

  5. Michael Says:

    Salve sono un ragazzo di 20 anni e le mie aspettative per il futuro sn catastrofiche a dir poco…e spero vivamente per me,per noi, cittadini prima di tutto bolognesi e poi italiani che lei signor del bono faccia qualcosa di concreto in base a quello che ha detto fino adesso in termini di programma politico.
    Ma posso fare una semplice domanda?
    Come mai “NESSUNO” e ripeto “NESSUNO” dei candidati mi parla di energie rinnovabili(energia solare; eolica; tramite acqua), tecnologia, raccolta differenziata!!Nuove idee per il risparmio energetico, trovare un alternativa all’inceneritore in zona roveri che danneggia la nostra salute incerdibilmente…
    Ci sn nuove tecnolgie incredibili per i comuni…
    Idee fantastiche già usufruite da altri paesi esteri e di una bellezza straordinaria…
    Le faccio due esempi splendidi:
    1 – Il comune di pordenone ha adottato un metodo per la connessione internet fantastico,super veloce e gratis:
    Comprando tre antenne che emettono a banda larga(cioè da 8Mb/s a 10Mb/s, una velocità straordinaria)connessione gratis!ovviamente se propio nn si può fare gratis si chiede un piccolo contributo certo minore di una bolletta telefonica…peche in un grande città come bologna tre o quattro antenne nn bastano.
    2 – Esistono nuovi modi per risparmiare e addirittura “CREARSI L’ENERGIA DA SOLI”.
    Esistono contenitori con la forma di un boiler, ma di dimensioni più grandi, quasi il doppio, che attaccati alla grondaia di casa propia prendono l’acqua piovana, e con in innesto a baionetta(quindi semplicissimo da montare da qualsiasi persona) va diretto alla lavatrice. Essa usa l’acqua piovana, trattata leggermente da un piccolo depuratore all’interno del contenitore stesso, passa la sua acqua usata per il lavaggio dei panni, sempre con un altro semplicissimo innesto, al WC che scaricherebbe cn acqua nn potabile.
    Pensate per ogni appartamento che risparmio energetico incredibile!!!
    ogni casa consumerebbe minimo la metà dell’acqua!!
    -Esistono tripli vetri che tengono il calore dentro casa.
    Si perchè ogni appartamento disperde dal 40 al 60% della temperatura all’esterno, non dentro i muri, ma all’esterno, spesa energetica e di danaro inutile.
    Ci sn tantissime altre cose che ci posso aiutare, come ad esempio una pallina che costa 32€, venduta in tutto il mondo tranne che qui, che lava i panni senza una goccia di detersivo grazie a palline di ceramica al suo interno caricate positivamente e negativamente, grazie a 1 ORA DI SOLE AL MESE, e dura da 1 a 3 anni, pensate il risparmio di soldi rifiuti nelle fognature, che sono incredeibili i danni creati nelle fognature dai detersivi.
    3 – In germania esiste un metodo di raccolta diferenziata molto più avanti e diverso dal nostro:
    Ogni persona ha un bione cn un cip che viene letto e riconosciuto dai raccoglitori porta a porta, e paghi rispetto alla quantità di rifiuti che fai.Non che paghi sia che ne fai o sia che nn ne fai.
    Inoltre una volta al mese la mattina ogni cittadino mette fuori dalla porta di casa la roba che nn gli serve più, nn la butta via, perchè se la scambiano e se la riciclano tra loro.
    Ad esempio uno ha un frigorifero rotto e lo mette fuori casa, un signore passando vede il frigo lo prende Gratis e aggiusta il suo frigorifero, lo stesso signore potrebbe avere messo fuori dalla porta una lavatrice rotta o usata e qualcuno potrebbe averne bisogno.
    Questo e il bellissimo pensiero dello scambio.SPlendido.

    Scusi per la lunghissima lettera ma vorrei vedere finalmente un vero cambiamento della mia città perchè sn stanco di tante parole e pochi fatti, attendo una sua risposta.
    Buon lavoro!!!

  6. Michael Says:

    Ovviamente se verrà eletto.

  7. Flavio Delbono Says:

    Caro Michael, grazie per il tuo messaggio. Quelli che contengono spunti concreti accanto alla manifestazione di chiare preoccupazioni penso siano quelli più utili per la preparazione del programma.

    Mi rendo conto che la prospettiva a breve termine non è delle più felici, ma penso che abbiamo gli strumenti, sicuramente in questa città, mi auguro anche nel paese, per potere affrontare la crisi in modo efficace e dare qualche speranza in più a chi ha 20 anni come te. Cosa che ritengo doverosa per la classe politica in generale.

    Durante le primarie ho avanzato un primo pacchetto di proposte che trovi a questa pagina in un documento da scaricare:

    http://www.flaviodelbono.it/idee_bologna.html

    Lì parlo anche di energie rinnovabili e risparmio energetico in due sensi: riqualificare il patrimonio edilizio pubblico perché rispetti standard elevati di risparmio (e possibilmente convincere anche i privati a fare altrettanto); puntare sulle energie rinnovabili per la ricerca, creando un nuovo polo per il loro studio e sviluppo anche insieme alle società del territorio. Quindi sono sensibilissimo al tema. Il PD ha anche un forum dedicato alla “città sostenibile” che ha sviluppato diverse idee al proposito.

    Ti ringrazio ancora per il tuo contributo e conta pure sulla mia attenzione per questo tema. A presto

    Flavio Delbono

  8. valentina Says:

    Caro Flavio, sono felice per la città di Bologna e per l’occasione che le si presenta con te candidato Sindaco. Oltre che di persona simpaticissima ho il ricordo di te di uomo di grande onestà e competenza: non puoi fare che bene.
    Averne a Firenze!
    Ti faccio i miei più sinceri auguri
    Valentina

  9. andy_Bolo Says:

    ciao flavio!! auguroni x le elezioni!! è ora che Bologna trovi un candidato democratico come te, che non sia ricattato dagli estremisti e che riesca a fronteggiare la demagogia populista della destra… i tuoi avversari li conosciamo bene: guazzaloca non ha fatto nulla x 5 anni, cazzola sembra un berlusconi in miniatura, che vorrebbe amministrare la città come un’azienda privata, magari lasciando il buco che silvio ha lasciato all’Italia alla fine del suo governo…
    io vivo in periferia, e li ogni giorno mi sveglio, vado x strada e sono fiero di essere di sinistra… perché in periferia chi è veramente vicino e a disposizione delle persone è la sinistra del PD, che organizza tante piccole occasioni che uniscono e ci rendono fratelli…
    xciò in bocca al lupo!! perché ci sarà un motivo se Bologna in tutti questi anni di governi di sinistra è diventata la bella città che oggi!!!

  10. hogudo Says:

    Ciao,
    segnalo che il link sui voti finali non è più presente e che il riepilogo, insieme ai voti dei circoli, è presente come pdf all’url http://primarie.pdbologna.org/files/primarie%20sindaco%20dati%20quartieri%20e%20seggi.pdf

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: