Obama

La travolgente voglia di cambiamento della società americana ha trovato la sua incarnazione in Barack Obama: il nuovo presidente degli Stati Uniti d’America. La sua elezione alla guida del paese che, nel bene e nel male, continua ad avere un’influenza decisiva sull’economia e la politica di tutto il mondo non può lasciare indifferenti anche noi in Europa, in Italia, a Bologna.

Ha ragione Obama quando ha detto che una storia come la sua non sarebbe stata possibile altrove. Gli Stati Uniti hanno gravi responsabilità sullo stato disastroso dell’economia e delle relazioni internazionali a livello globale, ma continuano a mostrare una straordinaria capacità di rigenerarsi attraverso la mobilità sociale e il rispetto delle regole.

Se Obama è diventato anche un simbolo di tutto questo è perché in tutto il mondo c’è bisogno di un simile simbolo. Ora non gli resta che cavalcare l’entusiasmo “globale” della sua elezione e dare quella svolta alla politica americana così aspettata per ridare fiducia alle persone in ogni angolo di questo mondo.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: